venerdì 9 gennaio 2015

La Couronne e buon 2015!




Auguri per un bellissimo 2015!


Premesso che sono in ritardo con gli auguri e me ne scuso, mi preme dirvi che durante il mio ultimo anno sabbatico (confido nel fatto che abbiate avvertito la mia assenza...) mi sono dedicata (e continuo a dedicarmi...) ad un (altro) progetto personale. Però, senza troppi e inutili giri di parole...questa è la mia rentrée in grande stile. Eccomi a presentarvi un glorioso dolce delle feste, la cui ricetta proviene dal numero di novembre dello splendido magazine "jamie".




Ecco la ricetta della Couronne natalizia (dolce tradizionale francese), con le precise indicazioni di "jamie", scritte alla lettera (riuscita garantita!):

Impasto
250 g di farina forte per panificazione, più farina extra per il piano di lavoro (per la farina io ho chiesto consiglio al mio mulino di fiducia...)
1 cucchiaino di sale fino
7 g di lievito di birra secco
50 g di burro a temperatura ambiente
100 ml di latte scremato tiepido
1 uovo sbattuto 
olio di oliva

Ripieno
50 g di uvetta
50 g di ciliege disidratate
50 g di mirtilli disidratati
100 ml di brandy (io ho usato della grappa allungata con acqua tiepida)
80 g di burro a temperatura ambiente
70 g di zucchero
1 uovo
i semi di una bacca di vaniglia
la buccia di 1 arancia (io ne ho messa 1/3)
50 g di mandorle tritate
50 g di noci tritate
100 g di marmellata di albicocche (che io ho omesso)
zucchero a velo e mandorle a filetti per guarnire (io ho aggiunto anche qualche alchechengi)

Procedimento
1 Mettete la frutta secca nella ciotola, versate il brandy (o grappa e acqua) e lasciate in infusione per 30 minuti.
2 Per l'impasto, mettete la farina in una ciotola grande, versate il sale da un lato e il lievito dall'altro. Nel mezzo unite il burro, latte e uovo. Usate le mani per mescolare tutti gli ingredienti.
3 Mettete l'impasto su una superficie infarinata e impastate per 10-12 minuti. Ponete l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprite con della pellicola spennellata d'olio e lasciate lievitare per un'ora.
4 Intanto preparate il ripieno. Sbattete burro e zucchero fino a renderli chiari e spumosi, unite l'uovo e continuate a lavorare per ottenere un composto liscio. Unite i semi della bacca di vaniglia, poi scolate bene l'uvetta e aggiungetela alla ciotola con la buccia di arancia ne le noci tritate.
5 Ricoprite una placca con della carta da forno. Mettete delicatamente il vostro impasto su una superficie infarinata, poi stendetelo in un rettangolo di 30x25 cm.
6 Cospargete l'impasto con il ripieno, lasciando 2 cm di bordo intorno agli angoli, e arrotolatelo il più stretto possibile partendo dal lato lungo. Sigillate i bordi poi tagliate il rotolo a metà per il lungo. 
7 Piegate e attorcigliate i due pezzi di pasta tra loro, in modo che sembri una corda intrecciata. Sistemate l'impasto intrecciato sulla placca e unite le due estremità per formare un anello.
8 Coprite l'impasto con della pellicola oleata e lasciate lievitare ancora per 45 minuti. Preriscaldate il forno 190°.
9 Infornate la couronne per 25-30 minuti, o finché sarà dorata. Se si imbrunisce troppo in fretta (attenzione, perché tende subito a scurire molto), copritela con un foglio di stagnola (io ho usato della carta forno). Lasciate raffreddare su una gratella.
10 Scaldate la marmellata di albicocche con un goccio d'acqua e passatela al setaccio. Spennellate il dolce tiepido con la glassa di albicocche (io ho omesso questo passaggio dell'aggiunta della marmellata!), poi finite con le mandorle e lo zucchero a velo. 


Prima di lasciarvi...anticipo che da poco, nella mia cucina, ci sono due splendide novità. Se volete scoprire di che si tratta...seguitemi qui!
A prestissimo!