mercoledì 25 settembre 2013

Ad-dolci-amoci: crostate & crostatine!

Crostate & crostatine

La crostata. Un classico. Che si adatta ad ogni stagione. Ad ogni stato d'animo. Ad ogni  palato. Un vero toccasana, abbinata al tè delle cinque. Una sana merenda per i bimbi. Una specie di endorfina. Per aiutarci a tollerare questo cambio climatico repentino. Questo girgiore. Come una dolce carezza...


Crostate & crostatine

Ingredienti:
300 g di farina
150 g. di burro
150 g. di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
confettura di fragole (home-made)
confettura di fichi (home-made)
Procedimento:
Ho preparato la frolla impastando farina, lievito, zucchero, burro (ammorbidito) e uovo. Dopo averla fatta riposare in frigo per una mezz'ora circa, ho foderato la prima tortiera (quella di dimensioni maggiori) con la pasta, tenendone un po' in parte per le strisce decorative. Ho ricoperto la superficie con due-tre cucchiai di confettura di fichi e vi ho adagiato sopra le strisce di pasta a formare la griglia decorativa. Ho riposto in forno a 180° per circa 25 minuti.

Crostate & crostatine

Essendomi avanzata della frolla...ho preparato altri due mini dolci, formato "merenda-per-scuola", dando libero sfogo alla fantasia (stesso procedimento della crostata grande per la tartelette, con variazione di confettura: ho utilizzato una confettura di fragole con pezzetti, rigorosamente fatta in casa! Mentre, per la tortina con cuore alle fragole, ho semplicemente ricoperto il tutto con una sfoglia di frolla. Per entrambe, ho ridotto i tempi di cottura di qualche minuto).

Tartelette con confettura di fragole

Tortina con cuore alle fragole

venerdì 13 settembre 2013

Melanzane alla parmigiana and...work in progress!

Melanzane alla parmigiana

E' iniziata la scuola. E se n'è andata un po' la spensieratezza (già, Ilaria...). E si fanno i buoni propositi. E si pensa al cambio d'armadio. E si acquistano le zucche ornamentali. E si sistemano in dispensa i vasi di salsa e marmellate. E vien voglia di fare lavoretti di bricolage. E si prepara la stufa. E si mettono in ordine i cassetti. E si fa il pane. E la pizza. E gli gnocchi di zucca. E la minestra. MA. Questa è un'altra storia. La storia di due melanzane che, in una sera di settembre, vengono abilmente tramutate in parmigiana. E che, un po' come certe canzoni, profumi o colori, ci riportano con il pensiero (l'olfatto e il gusto) all'estate che se ne sta andando. E che già ci manca.

Melanzane alla parmigiana

Ingredienti:
2 melanzane
salsa di pomodoro
2 mozzarelle
formaggio gratuggiato
sale
olio di semi
Procedimento:
Ho lavato e tagliato a fette un po' spesse le melanzane. Quindi le ho salate e lasciate spurgare in uno scolapasta. Ho versato l'olio in una casseruola dai bordi alti e vi ho fritto le melanzane. Man mano le ho adagiate, a strati, in una ciotola capiente (ricoperta di carta assorbente) e le ho fatte sgocciolare. Poi, ho iniziato a "foderare" la teglia, alternando uno strato di melanzane (leggermente sovrapposte), uno di salsa di pomodoro (home made!), della mozzarella a pezzetti e del formaggio grattugiato. Così via fino al termine degli ingredienti. Ho messo in forno a 180° per circa 30-35 minuti. Ho sfornato e lasciato intiepidire prima di servire.


Work in progress...

Work in progress