venerdì 28 giugno 2013

Pesce finto di patate e tonno in attesa dell'estate (quella vera!)

Pesce finto

E la chiamano estate. Che fuori piove. E io sono qui con il golfino e le mani ghiacciate. :-o Ma nonostante ciò, il mio cervello si trova ad essere già in modalità caldo-cucina estiva-fuochi semi spenti! Così ho ufficialmente inaugurato il repertorio stagionale. Che va dalle insalate di pasta, riso, couscous, alla caprese, dal prosciutto e melone alla peperonata, dalla parmigiana al pesce finto, appunto. E' una via senza ritorno. Una sorta di cambio armadio del ricettario. Lasagne, gnocchi, arrosto e polenta sono oramai incelofanati e riposti nel ripiano superiore, assieme ai maglioni ;-) 


Pesce finto

Ingredienti:
4 patate
2-3 acciughe
1 scatola (grande) di tonno
una manciata di capperi
3 cetriolini sottaceto
maionese o burro
Procedimento:
Ho sbucciato e lessato a vapore le patate. Quindi le ho schiacciate, riducendole in purea. Ho frullato il tonno (sgocciolato), i capperi, le acciughe, i cetriolini ed ho aggiunto il composto ottenuto alle patate, assieme a un pizzico di sale e qualche cucchiaio di maionese o, in alternativa, 40 g. di burro ammorbidito. Ho amalgamato il tutto e compattato con le mani su un piatto da portata, cercando di dargli la forma di un pesce (libera fantasia decorativa!). Ho riposto in frigo, fino al momento di servire.


Pesce finto


giovedì 6 giugno 2013

Torta di mele con crumble

Torta di mele con crumble

Ecco un'altra variante di dolce alle mele. Per quelli che "la torta di mele, non c'è nulla di più buono", o per quelli che "le mele le tengo sempre in casa, anche fuori stagione" (=io), o per quelli che "mia nonna faceva un dolce alle mele che ancora lo ricordo". E, ancora, per quelli che "la torta di mele è semplice e fa bene". Insomma per tutti questi (e per tutti gli altri) un gâteau fattibile e gustoso (il crumble fa la sua parte!) già testato dalla mia amica Frenci (la ricetta è sua)!  

Torta di mele con crumble

Ingredienti
Per la base:
3 vasetti (misurino yogurt) di farina
2 vasetti di zucchero
1/2 vasetto di olio di semi
2 uova
1/2 bustina di lievito
una mela (o due)
Per il crumble:
50 g di farina integrale
50 g di burro
50 g di mandorle
50 g di zucchero
cannella (a piacere)
Procedimento
Ho preparato per prima cosa il crumble, versando in una ciotola la farina integrale, il burro ammorbidito, le mandorle tritate finemente e lo zucchero (chi ama la cannella, può aggiungerne un pizzico). Ho mescolato con le mani gli ingredienti fino a formare una piccola palla, che poi ho riposto in frigorifero ricoperta di pellicola trasparente per circa una mezz'ora. Ho preparato la base della torta secondo la ricetta della torta allo yogurt. Ho versato in un recipiente la farina, lo zucchero, il lievito, l'olio e le uova. Ho amalgamato gli ingredienti con l'ausilio di una spatola ed ho versato il composto in una tortiera rotonda di medie dimensioni. Quindi, ho tagliato la mela a fettine sottili e le ho disposte sulla superficie. Ho ricoperto tutta la superficie con il crumble, sbriciolandolo grossolanamente con le mani. Ho riposto in forno a 180° per circa 45 minuti.

Torta di mele con crumble

Torta di mele con crumble