domenica 24 febbraio 2013

Gnocchi di grano saraceno con salsa di gorgonzola


Gnocchi di grano saraceno con salsa di gorgonzola

E' stata l'idea del grano saraceno a tentarmi. Perché c'è una pasta che amo molto, proprio a base di grano saraceno: i pizzoccheri alla valtellinese. Per cui, quando ho scovato questa succulenta ricettina nella rivista "cucina-naturale" non ho esitato neppure per un istante. Sono corsa (si fa per dire...) ad acquistare la farina in un negozio specializzato in prodotti bio (si, perché non si trova al comune supermercato, sappiatelo), spinta dalla curiosità e dal desiderio di sperimentare qualcosa di (finalmente) nuovo (per me). E...beh, come sempre accade quando le aspettative sono piuttosto elevate, ne sono rimasta un po' delusa. Ora, è noto a tutti che sono una cuoca imperfetta...ed errare umanum est, ma la quantità di grano saraceno indicata sulla ricetta era addirittura superiore a quella che ho usato io. Insomma, in parole povere, gli gnocchi post cottura si sono rivelati duretti ed un po' stopposi. Diciamo che la loro salvezza è stata la salsa...Quindi, se avete intenzione di provare la ricetta, vi consiglio di utilizzare anche soli 70 g di farina di grano saraceno. E se qualcuno di voi ha esperienza in merito, sarebbe molto carino a darmi delle dritte...perché non mi do per vinta! 

Gnocchi di grano saraceno con salsa di gorgonzola


Ingredienti:
300 g di patate
150 g di farina 00
150 g di farina di grano saraceno
1 uovo
200 g di gorgonzola dolce
gherigli di noce
prezzemolo
acqua
sale
pepe
Procedimento:
Ho pelato e lessato a vapore le patate, poi le ho passate nello schiacciapatate. Ho amalgamato le due farine, aggiunto il sale, l'uovo, le patate e l'acqua necessaria  (circa 1 bicchiere) per ottenere un composto sodo ed elastico. Ho ridotto l'impasto in tanti cilindretti, lavorandolo su un piano infarinato, ed ho ricavato gli gnocchi. Nel frattempo ho sciolto a fiamma bassissima il gorgonzola con un filo di latte, vi ho aggiunto una manciata di gherigli di noce spezzettati, ho salato e  pepato. Ho lessato gli gnocchi in acqua bollente salata, scolandoli una volta giunti a galla (un paio di minuti). Ho mescolato gli gnocchi con il sugo e cosparso di prezzemolo, prima di servire. 

Gnocchi di grano saraceno

Gnocchi di grano saraceno con salsa di gorgonzola


sabato 16 febbraio 2013

Panini al latte


Panini al latte

"Il mondo si divide in: quelli che mangiano il cioccolato senza il pane; quelli che non riescono a mangiare il cioccolato se non mangiano anche il pane; quelli che non hanno il cioccolato; quelli che non hanno il pane". Quanto aveva ragione Stefano Benni...Io comunque non potrei vivere senza il pane. E mi piace anche il cioccolato ;-) Cosa c'è di più buono di un panino fragrante, soffice all'interno ed ancora tiepido, da farcire a proprio piacimento? Poco altro. E questo cestino di panini assortiti al latte sono un altro frutto della mia "settimana della panificazione" (che per fortuna di tutti, si è conclusa ;-)) Carini, vero?


Panini al latte

Panini al latte

Panini al latte

Ingredienti:
500 g di farina manitoba
25 g di lievito di birra
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino colmo di sale
30 g di burro
250 ml di latte tiepido
Procedimento:
Ho sciolto il lievito in circa 0,5 dl di latte intiepidito e vi ho aggiunto il cucchiaino di miele. Quindi l'ho versato in una ciotola, assieme a 100 g di farina ed ho impastato. Ho messo il panetto ottenuto, coperto, a lievitare in un luogo riparato per un'ora e mezza circa. Trascorso questo tempo, ho aggiunto all'impasto lievitato la restante farina, il sale, il burro sciolto ed il latte rimasto. Ho mescolato ed incorporato gli ingredienti, fino a formare un composto morbido ma consistente. Ho formato 14 "panini", di forme differenti, e li ho disposti (non troppo vicini, perché raddoppiano di volume) sulla placca da forno foderata con carta forno, facendoli lievitare per un'altra oretta. Infine ho riposto la teglia in forno a 180° per circa 30 minuti (o fino a doratura).

Panini al latte

sabato 9 febbraio 2013

Biscotti con farina integrale e cannella


Biscotti con farina integrale e cannella

E lo so. Che in questo periodo son tutti a postare frittelle, bomboloni, crostoli e quant'altro. Ma io, che fin da piccola ho sempre amato distinguermi dalla massa, oggi ho proprio voglia di indossare la mascherina della snob salutista. Così, anche per non correre il rischio di indurre (o indurmi) in tentazione...ho realizzato questi semplici biscottini con una frolla per metà integrale. L'idea di trasformali, dopo la cottura, in dolcetti "occhio di bue" è sorta spontaneamente...dopo l'assaggio-prova! Ho pensato che un tocco di marmellata (al mandarino, nel mio caso) potesse dar loro una marcia in più!
P.s. Ah, ricordate che a Carnevale...ogni scherzo vale ;-))


Biscotti con farina integrale e cannella

Ingredienti:
(per 14 biscotti circa)
100 g farina 00
100 g farina integrale
100 g burro
80 g zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di cannella
marmellata di mandarino
zucchero a velo
Procedimento:
Ho impastato le farine con l'uovo, lo zucchero, il burro (precedentemente ammorbidito), la cannella ed il lievito. Ottenuto l'impasto, ne ho formato una palla che ho riposto in frigo, ricoperta di pellicola trasparente, per circa 30 minuti. Quindi, ho steso la mia frolla sul piano infarinato, con l'ausilio di un mattarello. Ne ho formato dei dischi, utilizzando un piccolo coppapasta, nella metà dei quali ho praticato dei forellini centrali (per realizzare delle simil-ciambelline). Li ho disposti su una teglia ed ho messo in forno a 180° per 10-12 minuti. Una volta raffreddati, ho creato il "biscotto finale", stendendo sulla base un velo di marmellata e  sormontandola con la parte forata al centro. Ho spolverizzato con lo zucchero a velo e servito.


Biscotti con farina integrale e cannella