mercoledì 30 gennaio 2013

Treccia di pane alle patate

Treccia pane alle patate

Ma quanto mi piace avere le mani in pasta??! Un sacco. Il fatto è che trovo sia sempre un mistero. Anche perché nel mio caso lo è davvero :-)) Non si sa mai come andrà a finire... Lieviterà? Si riuscirà a stendere? Durante la cottura si sgonfierà? Si seccherà? Farà la crosta troppo dura? Chi può dirlo. E non c'è planetaria che tenga. A me piace sentire al tatto l'impasto, piegarlo, rivoltarlo, appallottolarlo. Cosa che ho fatto nella mia "settimana della panificazione"...durante la quale, entrando in casa, sembrava di entrare in panificio! Un bel profumino di pane appena sfornato e...farina sparsa in ogni dove! 

Treccia di pane alle patate

Ingredienti:
200 g di farina
350 g di patate
12 g di lievito di birra
0, 5 dl di latte
un cucchiaio di olio evo
sale
Procedimento:
Ho sciolto il lievito con 2,5 dl di acqua tiepida. Vi ho unito l'olio, 50 g di farina, un pizzico di sale ed ho lasciato riposare in un luogo riparato per una trentina di minuti. Ho pelato, lavato e tagliato le patate, quindi le ho lessate e, una volta tiepide, le ho passate allo schiacciapatate, infine ho unito il purè al composto di lievito. Ho aggiunto la restante farina ed ho lavorato l'impasto per una decina di minuti. Ho coperto la palla con un canovaccio e l'ho messa a lievitare per un paio d'ore. Ho lavorato ancora la pasta per due minuti e l'ho stesa su una teglia, dandole la forma a treccia. L'ho lasciata lievitare ancora per un'ora, prima di spennellarla in superficie con del latte ed infornarla a 200° per 10 minuti, e poi a 170° per altri 40 minuti. 

Treccia di pane alle patate

Treccia di pane alle patate

giovedì 24 gennaio 2013

Filetto di maiale al pepe verde

Filetto di maiale al pepe verde

Le filet de porc è una delle certezze che ho in fatto di carni. La sua bontà è direttamente proporzionale, come ovvio che sia, alla qualità della materia prima. E' un taglio caratterizzato da basso contenuto di grassi saturi e  che va cotto poco, per evitare che si asciughi eccessivamente. Per questo motivo lo si abbina spesso al burro, al latte, alla panna, alla pancetta. Che poi risolva in breve una cena, con gusto, morbidezza e classe è un dettaglio non da poco ;-) 

Filetto di maiale al pepe verde

Ingredienti:
1 filetto di maiale
olio evo
1 spicchio di aglio
pepe verde in grani
sale 
panna liquida
brandy per sfumare
Procedimento:
Ho asciugato il filetto con dei fogli di carta assorbente, quindi l'ho adagiato in una casseruola, dove precedentemente ho fatto dorare lo spicchio d'aglio con l'olio. Una volta rosolata la carne, l'ho sfumata con del brandy. Ho lasciato evaporare, ho salato, ho aggiunto un po' d'acqua calda e una manciata di pepe verde in grani. Infine ho coperto, lasciando cuocere a fuoco lento per 30 minuti. Poi, ho aggiunto un filo di panna liquida e ho rimesso sul fuoco per altri 10 minuti circa.
P.s. Io ho accompagnato il filetto con del radicchio rosso di stagione, condito con sale, olio evo e crema all'aceto di mele.

Filetto di maiale al pepe verde

lunedì 14 gennaio 2013

Torta imperiale

Torta imperiale

Ogni scarrafone è bello a mamma sua. Se anche l'occhio vuole la sua parte, questo celebre detto napoletano,  mi fa ritenere che il MIO dolce fosse decisamente più buono che bello...;-) Ma se andate oltre l'apparenza, e se amate le torte cremose al cioccolato (chi non le ama??), posso consigliarvi di provarlo. Con assoluta convinzione. Perché ha superato la prova "gente schizzinosa". E perché è durata talmente poco che...dovrò rifarla!

Torta imperiale


Ingredienti:
120 g di cioccolato fondente
120 g di zucchero semolato
60 g di burro
40 g di farina bianca
40 g di amido di frumento
2 uova
1/2 bustina di lievito
Per la farcitura:
250 ml di panna fresca
75 g di cacao amaro
1/2 cucchiaio di zucchero a velo
Procedimento:
Ho versato in una ciotola la farina, l'amido ed il lievito. Nel frattempo ho sciolto (nel microonde)  il burro e il cioccolato. Ho mescolato in una seconda ciotola il burro sciolto con 40 g di zucchero, vi ho aggiunto il cioccolato sciolto, i tuorli e gli albumi montati a neve con il restante zucchero. Ho unito i due composti ed ho mescolato bene. Ho ricoperto una tortiera con carta forno ed ho infornato a 180° per 40 minuti. Ho sfornato, lasciato raffreddare e poi ho tagliato il dolce a metà orizzontalmente. Quindi ho preparato una crema con la panna montata, il cacao e lo zucchero a velo. Ho spalmato parte della crema sulla base, ho richiuso ed ho ricoperto la torta con il restante composto. Ho fatto raffreddare in frigo, prima di servire.

Torta imperiale

venerdì 11 gennaio 2013

Bocconcini di vitello con patate e paprika dolce


Bocconcini di vitello con patate e paprika dolce

Mi fa un certo effetto, dopo le grandi abbuffate natalizie, riprendere le redini ai fornelli. Che poi Gennaio è un mese strano. Carico di buoni (o cattivi) propositi, di stanchezza, di desideri inespressi, di scadenze (!), di novità, di aspettative. Anche in cucina. Pervade in me una voglia di tradizione-innovativa. Una sorta di ossimoro, me ne rendo conto, che non so ancora come tradurre in modo concreto. O che forse, inconsapevolmente, sto già elaborando...

Bocconcini di vitello con patate e paprika dolce

Ingredienti:
800 g di spezzatino di vitello
mezza cipolla
olio evo
sale
salsa di pomodoro
paprika dolce
brodo vegetale
vino bianco
prezzemolo
800 g di patate
Procedimento:
Ho tritato finemente la cipolla e l'ho messa in una pentola ad appassire con dell'olio evo. Poi vi ho aggiunto i bocconcini di vitello, ho mescolato e lasciato rosolare, quindi ho sfumato con il vino bianco. Ho salato, ho aggiunto una spolverata di paprika, del prezzemolo tritato, la salsa di pomodoro (quantità a piacere), e 3 mestoli di brodo vegetale. Ho coperto e fatto cuocere per un'ora e 15 minuti circa a fuoco lento. Poi ho aggiunto le patate sbucciate e tagliate a tocchetti. Ho richiuso la pentola e lasciato sul fuoco ancora per una mezz'ora. 

Bocconcini di vitello con patate e paprika dolce

Bocconcini di vitello con patate e paprika dolce

domenica 6 gennaio 2013

La Pinza della befana!

La Pinza della befana

La befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
il vestito alla romana:
viva, viva la befana!


La Pinza della befana

Ingredienti:
150 g di farina di mais
150 g di farina 00
75 g di uvetta sultanina
50 g di noci
50 g di fichi secchi
120 g di zucchero
50 g di burro
1 bustina di lievito in polvere
latte intero q.b.
un pizzico di sale
Procedimento:
Ho messo l'uvetta in ammollo in acqua tiepida, ho tritato le noci ed i fichi. Poi, in una ciotola ho setacciato le farine, ho aggiunto il lievito, il sale, lo zucchero, il burro sciolto, le noci, i fichi e l'uvetta strizzata. Ho mescolato e man mano ho aggiunto il latte, fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Ho rovesciato il composto in una teglia rotonda di medie dimensioni ed ho riposto in forno a 180° per circa 45 minuti.

La Pinza della befana

La Pinza della befana