lunedì 4 marzo 2013

Focaccia n.5: verza, porro e formaggio

Focaccia con verza, porro e formaggio

Prosegue (e con successo!) la fase sperimentale della FOCACCIA. Ormai è nota, ai più, la mia mania. Penso che ciascuno di noi abbia la sua predilezione...o il suo gusto personale...o il suo chiodo fisso! Ebbene, io potrei vivere tranquillamente di pizze e focacce...Ma oltre a mangiarle, provo un vero e proprio godimento ad impastarle e farcirle! O meglio...a provare nuovi abbinamenti. Trovo che le verdure di stagione, magari mescolate tra loro, con l'aggiunta di una qualche specie di prodotto caseario, diano la formula vincente. Assieme alla mia ultima certezza: il nuovo *impasto UFFICIALE per pizza e focaccia :-)) 

Focaccia con verza, porro e formaggio

Ingredienti:
Per la pasta (il nuovo *impasto ufficiale della cuoca (im)perfetta)
580 g di farina
200 ml di acqua
150 ml di latte
25 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
20 g di olio
Per il ripieno
1 porro
1 verza
formaggio fresco
olio
sale
pepe
Procedimento:
Ho preparato l'impasto della focaccia (versando gli ingredienti nell'impastatrice) e l'ho messo in una terrina, coperto, a lievitare per qualche ora. Nel frattempo ho lavato e tagliato a rondelle il porro e l'ho fatto appassire in una padella con dell'olio. Ho lavato e tagliatola verza a listarelle e l'ho aggiunta al porro. Ho versato un mestolo di acqua, salato e pepato ed ho lasciato cuocere, mescolando di tanto in tanto, per una mezz'ora circa. Quindi, ho preso 2/3 dell'impasto della focaccia e li ho stesi sulla teglia. Ho farcito con il porro e la verza ed ho richiuso con il restante impasto. Ho spennellato con dell'olio ed ho riposto in forno a 200° per circa 30 minuti. 

Focaccia con verza, porro e formaggio

Focaccia con verza, porro e formaggio

2 commenti:

  1. Ti è venuta benissimo e veramente gustosa. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. vabbè che focaccia!! buona!!! sn rimasta daventi alla foto 5 min!! sarà l'orario...comincio ad avere fame ^_^ baci e buona giornata!

    RispondiElimina