sabato 30 marzo 2013

Buona Pasqua e...La Quiche (Lorraine)!



Quiche Lorraine

Buona Pasqua!


Quiche Lorraine

Ingredienti
Per la brisée (teglia 24 cm):
150 g di farina
75 g di burro
acqua fredda
sale
Per la farcitura:
160 g di pancetta stesa
2 uova
200 ml di latte
sale
pepe
noce moscata
Procedimento:
Ho preparato la brisée, versando nella ciotola dell'impastatrice la farina, il burro (freddo di frigo) a pezzetti e una presa di sale. Ho azionato la macchina ed ho aggiunto a filo dall'apertura sopra il coperchio qualche cucchiaio d'acqua, regolandomi "a vista" sulla consistenza dell'impasto (circa 4 cucchiai). Ho spento quando la pasta si è "raccolta a palla". Ho riposto la briseée in frigorifero, avvolta in una pellicola, per circa un'ora. Nel frattempo ho acceso il forno a 180°. In un tegame ho fatto saltare la pancetta tagliata a dadini, senza olio ne burro, a fuoco basso. Poi, ho rotto le uova in una ciotola, ho aggiunto un pizzico di sale, il latte, il pepe e la noce moscata. Ho preso la mia palla di pasta dal frigo e l'ho stesa, con un mattarello, su un ripiano infarinato. Quindi ho foderato la tortiera, bucherellandone il fondo con una forchetta e ricoprendolo con della carta forno. Ho messo in forno il guscio per 15 minuti. Ho sfornato, ho distribuito la pancetta sul fondo ed ho ricoperto con le uova ed il latte. Infine, ancora in forno (sempre a 180°) per circa 30 minuti (la superficie deve risultare dorata).

P.s. La qualità delle fotografie non è delle migliori, lo so. In effetti sono state scattate con il telefono! :-o 
Ho avuto un piccolo (grande) contrattempo con la mia "super" digitale...spero risolvibile a breve. Spero. Abbiate pazienza, se potete ;-)

4 commenti:

  1. E' proprio quello che ci vuole per il menù di Pasquetta! ;)
    Un bacione e buona Pasqua anche a voi tutti!

    RispondiElimina
  2. Adoro la quiche Lorraine è strepitosa e la tua è proprio buona ....lo immagino perlomeno visto che mangiarla dal monitor è impossibile! E che belli i pulcini di ceramica!Ciao cara un abbraccio Lia

    RispondiElimina
  3. Una quiche classica classica...la migliore! Se passi da me ho un premio per te!

    RispondiElimina
  4. Ho trovato la cena...è un periodo che non ho nessuna idea!!!
    Grazie mille per l'aiuto...

    A presto
    monica

    RispondiElimina