lunedì 25 giugno 2012

Quenelles di ricotta e uvetta al profumo di cannella



Quenelles di ricotta e uvetta al profumo di cannella 

Alzi la mano chi ha il coraggio di accendere gas e/o forno con questa canicola...Io l'ho alzata. Ma vi dico anche che lo faccio solamente per il minimo indispensabile ed esclusivamente al mattino (prima delle 11). Dunque ho inaugurato ufficialmente la stagione del piatto freddo: insalate di pasta e riso, prosciutto e melone, pomodori e mozzarella, pesce finto, vitello tonnato, insalatone, frutta, etc. Però mi si è presentato un problema. Come supplire a quella sana voglia di dolcino home made che ti prende dopo il pasto (e nonostante il caldo...)?!? Ed ecco qua la soluzione: mi sono inventata una semplicissima crema di ricotta, uvetta e cannella, presentata in forma di quenelles ed abbinata alle pere. Carino, vero?


Quenelles di ricotta e uvetta al profumo di cannella


Ingredienti (per 3 persone):
300 gr di ricotta 
3-4 cucchiai di zucchero (io ho usato quello di canna)
uvetta
marsala
1 cucchiaino di cannella
1 o 2 pere
Procedimento:
Ho setacciato la ricotta e l'ho mescolata allo zucchero, cercando di renderla spumosa. Nel frattempo ho messo in ammollo l'uvetta nel marsala, l'ho strizzata e l'ho aggiunta al composto. Quindi ho incorporato anche la cannella ed ho mescolato bene. Infine ho messo la crema in frigo per un'oretta. Per servirla, ho preparato (utilizzando due cucchiai) delle quenelles e le ho adagiate nei piattini, decorando con delle fette di pera ed una spruzzata di cannella.

Quenelles di ricotta al profumo di cannella

Quenelles di ricotta e uvetta al profumo di cannella


venerdì 22 giugno 2012

Blog 100% affidabile

No, no, tranquilli. Sto bene. Anzi, in famiglia stiamo tutti bene (e tocco ferro, va...). Nessun problema di rilievo direi. Nessun impedimento. E mi vergogno pure un po', per la mia lunga assenza. Il bello è che non saprei spiegarne il motivo. Se non con un semplicissimo: "non mi sentivo in vena di". Succede, dai. Ho avuto una specie di blocco creativo in pratica. Ma bando alle ciance. Sono tornata :-))




Questo che vedete qua sopra è il banner del premio che ho ricevuto in questi giorni. Un riconoscimento inaspettato, che mi ha davvero inorgoglita e che in parte è stata la spinta positiva per riprendere il filo.
Per cui ringrazio ufficialmente di cuore la carissima Mari, che mi ha scelta.

Le regole per questo premio sono:

1) I vincitori devono nominare in un post il blog che ha donato loro il premio
2) Inserire il premio nel banner
3) Donarlo a 5 blog con meno di 200 followers

E quindi, con immenso piacere annuncio i nomi dei miei blog selezionati:


1) La semenza dei curiosi
2) Le pupille gustative
3) Il blog della Titti
4) Puppacena
5) La cucina di zia Simonetta