giovedì 24 maggio 2012

Torta salata con asparagi verdi

Torta salata con asparagi verdi

Ero indecisa tra un risotto, una frittata, una lasagna. Era il mio primo rendez-vous, quest'anno, con gli asparagi verdi. Tipologia che peraltro prediligo, in genere, rispetto a quella bianca. Li trovo più saporiti e versatili. In particolare quelli selvatici, che hanno un gusto assolutamente unico. Comunque sia, non sapendo come utilizzarli, e per non ripetermi nella solita preparazione (con le classiche uova...), ho optato per una torta salata. Improvvisando un po', ma con l'intenzione che il sapore degli asparagi fosse predominante rispetto ad altri ingredienti, li ho accostati ad un guscio di brisée e arricchiti con fette di formaggio. Con grande soddisfazione posso dire che la mia preparazione ha avuto un bel successo...anche con i palati difficili di casa!

Torta salata con asparagi verdi


Ingredienti:
un rotolo di pasta brisée
1 mazzo di asparagi verdi
formaggio latteria
cipolla
sale
pepe
pangrattato
Procedimento:
Ho sbucciato (con il pelapatate) gli asparagi, li ho lavati e cotti a vapore. Quindi, ho fatto dorare un quarto di cipolla nell'olio e vi ho aggiunto gli asparagi a tocchetti. Ho lasciato insaporire per qualche minuto, salato, pepato e fatto raffreddare. Ho steso la pasta nella tortiera foderata di carta forno, ho cosparso di pangrattato il fondo e vi ho adagiato gli asparagi. Infine ho ricoperto con delle fettine di formaggio latteria ed ho cercato di "richiudere" tirando i lembi della pasta. Ho cotto in forno a 180° per una trentina di minuti.

Torta salata con asparagi verdi

Torta salata con asparagi verdi


giovedì 17 maggio 2012

Da "Il dolce della vita" di Franca Foffo: caramelle gelées


Caramelle gelées

Vi è mai capitato di trarre spunto da un romanzo, o da un film, per realizzare una vostra ricetta? Spesso leggiamo libri che, a volte tra le righe, a volte in modo preciso e dettagliato, ci suggeriscono qualche delizia culinaria. Ed é così che quest'oggi ho il piacere di pubblicare, direttamente da "Il dolce della vita" di Franca Foffo (Sovera edizioni), la mia versione delle sue golosissime caramelle géeles. 
In un itinerario gastronomico-sentimentale, le cui pagine raccontano di incontri ed amori, di shopping e di ricette attraverso il variegato mondo della pasticceria, Franca Foffo ci diletta con il suo universo frizzante e un po' fatato. Fil rouge de “Il dolce della vita” le passioni e i sentimenti di una giovane figlia degli anni Ottanta, donna capace di emozionarsi per dei profumi che riaccendono dimenticate sensazioni e ne animano di nuove; per dei dolci, assoluti attimi di passione ed estasi, in grado di riempire l’anima e colorarne la vita.
 





Ingredienti: 
12 gr di gelatina per dolci (6 fogli)
succo di 1/2 limone
100 ml di succo di fragola (potete scegliere quello che vi piace di più, l’importante è che sia abbastanza denso)
200 gr di zucchero
Procedimento:
Ho fatto sciogliere la gelatina in acqua fredda. Ho versato in un pentolino lo zucchero, il succo di limone e quello di fragola. Ho messo sul fuoco il composto e portato a ebollizione (deve bollire per 2 minuti). Ho spento il fuoco e fatto raffreddare per 1 minuto. Ho aggiunto la gelatina strizzata, mescolando per un minuto. Quindi ho versato il composto negli stampini per il ghiaccio in silicone (é più facile estrarre le caramelle una volta pronte) ed ho lasciato in frigo per 24 ore. Ho staccato le gelées dagli stampini (aiutandomi con la punta di un coltello inserito lungo i bordi). Le ho immerse nello zucchero e le ho disposte sull'alzatina.


Caramelle gelées



martedì 1 maggio 2012

Mousse di fragole

Mousse di fragole

Che dire. Maggio é il mese delle spose. Delle rose. E delle fragole. Maggio è anche il mio mese preferito. Così, per festeggiare il suo arrivo...e le mie prime "oltre-10.000" visite al blog (grazie, grazie davvero a tutti voi!) ho preparato questa mousse di fragole. Per la quale nutro una vera passione. Consistenza spumosa, profumo e freschezza, ne fanno il dolce ideale per queste calde giornate di primavera. E' ancor più gustosa con le fragoline di bosco, o qualsiasi altro frutto profumato e colorato. Un dessert semplice e d'effetto, che lascia spazio a molteplici varianti decorative. Per un richiamo al rosa della crema, non avendo delle rose a disposizione, ho pensato di abbellire i miei bicchieri con le azalee (ancora in fiore!) che ho sul mio terrazzo...

Mousse di fragole



Ingredienti:
250-300 gr di fragole
250 ml di panna fresca da montare
100 gr di zucchero
3 fogli di colla di pesce
succo di mezzo limone (facoltativo)
Procedimento:
Ho lavato e tagliato a pezzi le fragole. Le ho messe in un pentolino con lo zucchero ed ho fatto cuocere finchè non si sono "spappolate". Nel frattempo ho messo i fogli di gelatina in ammollo nell'acqua fredda. Li ho strizzati e li ho versati nel pentolino con le fargole (ancora calde, mescolando bene affinché si sciogliessero). Una volta raffreddato il composto, vi ho incorporato la panna montata. Ho versato quindi nei bicchierini e riposto in frigo per 3 ore o più.



Mousse di fragole


Mousse di fragole