martedì 24 aprile 2012

Canederli alla mia maniera!

Canederli

Brutti, ma buoni. Anche detti gnocchi di pane, questi canederli alla mia maniera sono sempre un successone! Che poi siano più simili a delle quenelles, per la forma, che ai tipici "Knödel" altoatesini, questo è un piccolo dettaglio direi :-) C'è chi ama servirli in brodo. Ma io trovo che "la morte loro" sia condirli con tanto burro fuso e salvia. Basta non esagerare...

Canederli

Ingredienti:
200-300 gr di pane raffermo
latte q.b.
1 uovo
1/2 cipolla
noce moscata
sale
un ciuffo di prezzemolo
1/2 etto di speck
50-60 gr di farina
burro
salvia
Procedimento:
Ho messo il pane in ammollo nel latte per un paio d'ore. Quindi l'ho un po' strizzato e l'ho riposto in una ciotola, dove ho aggiunto la cipolla precedentemente soffritta assieme allo speck tritato, il prezzemolo, una presa di sale, una grattata di noce moscata, l'uovo e la farina. Ho amalgamato gli ingredienti ed ho versato le porzioni d'impasto nell'acqua bollente salata, aiutandomi con due cucchiai. Ho scolato gli gnocchi man mano che sono venuti a galla ed ho condito con burro fuso e salvia.


Canederli

venerdì 20 aprile 2012

Cake salato al prosciutto, formaggio, pomodori secchi e olive verdi

Cake al prosciutto, formaggio, pomodori secchi e olive verdi

Avevo già tentato la strada del cake salato. Ma la cosa non mi aveva entusiasmata granché. Solo che l'idea mi piaceva molto... Così, ho pensato di concedermi una seconda chance! Ne è risulato un delizioso tortino, di facilissima preparazione e di bella presentazione, che può prestarsi inoltre a innumerevoli varianti. La ricetta base, ossia quella del composto di farina, uova etc., è tratta da "Les Cakes de Sophie", di Sophie Dudemaine. L'accostamento degli ingredienti (a quanto pare azzeccato!), invece, è farina del mio sacco...


Cake al prosciutto, formaggio, pomodori secchi e olive verdi

Ingredienti:
3 uova
150 gr di farina
120 ml di latte tiepido
80 ml di olio di semi
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1 presa di sale
pepe
una manciata di olive verdi
1/2 etto di prosciutto cotto
4 pomodori secchi
2 fette di formaggio
Procedimento:
In una ciotola ho sbattuto le uova con una forchetta, vi ho aggiunto il sale ed un pizzico di pepe. Quindi ho versato a filo il latte tiepido, l'olio, la farina e la bustina di lievito. Ho amalgamato gli ingredienti ed ho aggiunto al composto le olive tagliate a rondelle, il prosciutto cotto, il formaggio ed i pomodori secchi, tutto a pezzettini. Ho mescolato e versato la miscela in uno stampo da plume cake, foderato di carta forno. Ho messo in forno a 180° per circa 40 minuti. Consiglio di servire freddo!

Cake al prosciutto, formaggio, pomodori secchi e olive verdi


Cake al prosciutto, formaggio, pomodori secchi e olive verdi


sabato 14 aprile 2012

Lasagne al pesto

Lasagne al pesto

Pigrizia? Indolenza? Mancanza di idee? Chiamiamola "settimana sabbatica", piuttosto. Ma questo non significa che se non vedete pubblicata nessuna ricetta nuova io non cucini. Magari solo il minimo indispensabile per la sopravvivenza :-) Che in genere NON merita un post. Come in questi giorni appena trascorsi, durante i quali, sinceramente, a parte un risottino con fave ed asparagi (che però data la scarsità di luce non ho potuto immortalare...), in cucina mi sono data alla macchia! E quindi cerco di recuperare ora, con questa ricetta semplice ma d'effetto. Un piatto super collaudato, delicato e cremoso. Un must per gli amanti del pesto. E delle lasagne!

Lasagne al pesto

Ingredienti:
6 sfoglie di pasta fresca all'uovo
besciamella (con 1 litro di latte)
1 vasetto di pesto*
burro
Procedimento
Ho preparato la besciamella con 1 litro di latte (qui). L'ho lasciata raffreddare e poi vi ho aggiunto il pesto, mescolando bene. In una pirofila, unta con il burro, ho adagiato la sfoglia e l'ho cosparsa con la besciamella arricchita di pesto. Ho continuato così, altrenando gli strati fino all'ultimo, che ho arricchito con dei fiocchetti di burro. Ho quindi riposto in forno caldo (180°) per circa 30 minuti, mettendo in funzione grill per gli ultimi 10 (in modo che si dorasse la superficie).

*Ho utilizzato il pesto che prepara mia suocera e del quale darò la ricetta prossimamente!


Lasagne al pesto


Lasagne al pesto

venerdì 6 aprile 2012

Torta di pane del Salento

Torta di pane del Salento

Non che si tratti di un dolce tipico pasquale. Pensavo a qualcosa di semplice, rustico e non troppo zuccherino. Così mi sono lasciata sedurre da un'altra ricetta pugliese (o meglio, dalla fotografia di una ricetta pugliese!). La torta di pane l'ho sempre e solo provata con le mele. Questa invece ha la marmellata di mandarino, che la caratterizza. E mi ha incuriosita... Peccato solo non averla in casa e dover utilizzare quella di arance!!! :-) Vi racconterò la prossima volta della differenza con l'originale...
Buona Pasqua!

Torta di pane del Salento

Ingredienti:
350 g. di pane raffermo
1 bustina di pinoli (40 g.)
latte q.b. (crca 2,5 dl)
80 g di marmellata di mandarino (io ho utilizzato quella di arance)
100 g di farina
80 g. di zucchero
40 g. di burro
2 uova
50 g. di uvetta
zucchero a velo
1 fialetta di liquore al mandarino (io ho utilizzato i fiori di arancio)
Procedimento:
In una capiente ciotola ho messo in ammollo il pane nel latte (io ne ho versato un altro po' rispetto alla dose indicata, regolatevi voi, anche a seconda della durezza del pane!). Una volta ammorbidito, ho aggiunto i pinoli (tritati grossolanamente), lo zucchero, la marmellata, la farina, il burro sciolto. Ho mescolato bene e poi ho incorporato le uova, una alla volta. Infine ho versato nel composto anche l'uvetta (precedentemente ammollata) e l' aroma ai fiori d'arancio. Ho foderato uno stampo rotondo per torta con la carta forno ed ho versato l'impasto, livellandolo. Ho messo in forno a 200° per circa 40-50 minuti. Ho lasciato intiepidire e poi ho spolverizzato con lo zucchero a velo.


Torta di pane del Salento


Torta di pane del Salento



Torta di pane del Salento



martedì 3 aprile 2012

Carpaccio di fragole, champignons e valeriana

Carpaccio di fragole, champignons e valeriana

Ebbene si. Mi sono lasciata tentare. Proprio io...estrema fautrice del prodotto di stagione! Ma come si può resistere al richiamo delle fragole?!? E poi debbo ammettere che, pur essendo una primizia, non sono affatto male! Hanno colore, profumo e dolcezza tali e quali a fragole "vere" :-)) Così, vien voglia di provarle in mille modi, negli abbinamenti più curiosi. L'insalata che vi propongo l'ho mangiata tempo fa (al ristorante) con i carciofi crudi, in alternativa ai funghi. Oggi ho voluto sperimentarla così e l'ho trovata davvero interessante. Incredibilmente fresca, la proporrei come antipasto o in sostituizione al classico sorbetto!

Carpaccio di fragole, champignons e valeriana

Ingredienti:
fragole
champignons crudi
valeriana
pecorino
olio evo
sale
aceto balsamico (facoltativo)
Procedimento:
Ho pulito e lavato la valeriana. Ho lavato e tagliato a fettine le fragole ed i funghi champignons. Quindi ho disposto nelle coppette gli ingredienti ed ho completato con le scaglie di pecorino. Ho condito con sale ed olio evo.

Mi sono limitata all'elenco degli ingredienti. Per le dosi, libera scelta, secondo il gusto personale. Diciamo che in percentuale: per 100 grammi di verdura, abbinerei 3 fragole, 3 champignons e qualche scaglia di pecorino.

Carpaccio di fragole, champignons e valeriana