martedì 25 dicembre 2012

Kugelhopf e buon Natale!


Kugelhopf

Auguri.



Kugelhopf

Ingredienti:
400 g di farina
120 dl di latte tiepido
25 g di lievito di birra
130 g di burro
2 uova
130 g di zucchero
130 g di uvetta
un pizzico di sale
rum
Procedimento:
Ho messo in ammollo l'uvetta nel rum (allungato con dell'acqua tiepida). Poi, ho versato nell'impastatrice dapprima il latte, nel quale avevo messo a sciogliere il lievito, poi il burro, lo zucchero e le uova. Ho azionato il robot alla minima velocità per amalgamare questi primi ingredienti. Quindi ho aggiunto la farina ed un pizzico di sale. Ho fatto ripartire il robot, sempre alla minima velocità, ed ho lasciato che impastasse per circa 15 minuti. Quasi al termine, ho aggiunto l'uvetta strizzata. Ho dunque versato l'impasto ottenuto nello stampo (di silicone) apposito, dopo averlo imburrato. Ho lasciato lievitare al riparo da correnti d'aria per circa 3 ore (e comunque finché l'impasto non si è gonfiato fino all'estremità superiore dello stampo). Infine, ho messo lo stampo in forno a 180° per 40 minuti.
P.s. Consiglio di coprire la superficie con della carta forno o alluminio per evitare che si colori troppo!

Kugelhopf

4 commenti:

  1. che buona e complimenti davvero. Buon S.Stefano

    RispondiElimina
  2. E' un dolce che mangio spesso in Tirolo o in Alto Adigea è buonissimo e il tuo è davvero riuscito benissimo. Brava! Ciao Lia

    RispondiElimina
  3. che buono cosiì super sofficioso!!!tanti auguri!!!!

    RispondiElimina