giovedì 13 dicembre 2012

Focaccia n.4: (più classica di così) al rosmarino

Focaccia al rosmarino

Toh, la focaccia. Anzi la Focaccia, per antonomasia. Sapete delle mie varianti sul tema. E sapete anche della mia infinita ricerca per la lievitazione salata perfetta (compresa la pizza, mia spina nel fianco....). Rivelazione fatta più o meno tra le righe. Più o meno :-) Ebbene, ancora non siamo vicini alla verità. Ma, come in tutte le cose, è provato scientificamente che la sperimentazione, prima o poi, darà i suoi frutti! E la mia teoria dice che suggerimenti (grazie Luisella per le patate!), aggiunte o modifiche sono ottima cosa per il raggiungimento del tanto agognato risultato FINALE! La focaccia in questione ha avuto comunque un ottimo riscontro. Mia figlia, nota inappetente (eh, lo so...chi ha pane non ha denti...etc.), ha fatto il bis, tris....quadris... ;-)

Focaccia al rosmarino


Ingredienti:
450 di farina
2 patate piccole lessate
mezzo cubetto di lievito di birra
olio
un cucchiaino e mezzo di sale
un cucchiaino di zucchero
200 ml di acqua tiepida
sale grosso
rosmarino
Procedimento:
Ho lessato a vapore le patate, quindi le ho schiacciate con una forchetta in una capiente ciotola. Vi ho aggiunto la farina, il lievito sciolto nei 200 ml di acqua tiepida con lo zucchero, un filo d'olio, il sale. Ho impastato energicamente fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, che ho ricoperto con carta trasparente. Ho lasciato lievitare per un paio d'ore e più al riparo da correnti d'aria (nel forno spento). Quindi ho steso l'impasto su una teglia, precedentemente unta di olio. Ho praticato sulla superficie dei "buchi" con i polpastrelli e l'ho spalmata con una discreta quantità d'olio (deve essere bella "unta"), del sale grosso e degli aghi di rosmarino. Ho messo in forno a 180°-200° per circa mezz'ora. 

Focaccia al rosmarino

5 commenti:

  1. Io adoro la focaccia e la tua è una meraviglia. Me ne passi un pezzo? Ciao e tantissimi complimenti.

    RispondiElimina
  2. Questa è la mia preferita, con il sale grosso in superficie e il rosmarino.
    Una vera bontà.

    alice

    RispondiElimina
  3. che buona ti è venuta spettacolare

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia!!!! Mmmmm che voglia di mangiarne un pezzo!

    RispondiElimina
  5. Sembra davvero molto morbida !Non ho mai pensato di aggiungere la patata proverò ma dopo le feste perchè già ora si mangia fin troppo tra panettoni torroncinio ecc..Buon Anno nuovo Lia

    RispondiElimina