lunedì 25 giugno 2012

Quenelles di ricotta e uvetta al profumo di cannella



Quenelles di ricotta e uvetta al profumo di cannella 

Alzi la mano chi ha il coraggio di accendere gas e/o forno con questa canicola...Io l'ho alzata. Ma vi dico anche che lo faccio solamente per il minimo indispensabile ed esclusivamente al mattino (prima delle 11). Dunque ho inaugurato ufficialmente la stagione del piatto freddo: insalate di pasta e riso, prosciutto e melone, pomodori e mozzarella, pesce finto, vitello tonnato, insalatone, frutta, etc. Però mi si è presentato un problema. Come supplire a quella sana voglia di dolcino home made che ti prende dopo il pasto (e nonostante il caldo...)?!? Ed ecco qua la soluzione: mi sono inventata una semplicissima crema di ricotta, uvetta e cannella, presentata in forma di quenelles ed abbinata alle pere. Carino, vero?


Quenelles di ricotta e uvetta al profumo di cannella


Ingredienti (per 3 persone):
300 gr di ricotta 
3-4 cucchiai di zucchero (io ho usato quello di canna)
uvetta
marsala
1 cucchiaino di cannella
1 o 2 pere
Procedimento:
Ho setacciato la ricotta e l'ho mescolata allo zucchero, cercando di renderla spumosa. Nel frattempo ho messo in ammollo l'uvetta nel marsala, l'ho strizzata e l'ho aggiunta al composto. Quindi ho incorporato anche la cannella ed ho mescolato bene. Infine ho messo la crema in frigo per un'oretta. Per servirla, ho preparato (utilizzando due cucchiai) delle quenelles e le ho adagiate nei piattini, decorando con delle fette di pera ed una spruzzata di cannella.

Quenelles di ricotta al profumo di cannella

Quenelles di ricotta e uvetta al profumo di cannella


3 commenti:

  1. davvero deliziose! E golosissime...poi con la cannella e il marsala, che adorooooooo

    RispondiElimina
  2. Si si! lo trovo un dolcetto davvero carino! Sfizioso e a prova di caldo! :)
    Un bacione!!!

    RispondiElimina