domenica 25 marzo 2012

Pranzo della domenica: conchiglioni ripieni

Conchiglioni ripieni

Una quasi certezza: la domenica é il richiamo per gnocchi, lasagne & paste al forno. Che di domenica (soprattutto mattina) per noi la regola è che non c'è regola. Ci piace fare le cose con calma. Alzarci più tardi, indugiare, ciondolare per casa, leggere, ascoltare musica a palla (più o meno!) e cucinare senza l'acqua alla gola! Finalmente. Anche se poi a me capita raramente di restare a casa di domenica perché al 90° scrocchiamo un pranzo luculliano dalla mia mamma :-)) Ma quelle sporadiche volte che accade, ho voglia di dedicarmi a qualche piatto (unico in genere) dalla lenta preparazione. Che in genere coincide con una lasagna, un classico, farcita con qualcosa di stagionale. Oggi ho sperimentato questa pasta gratinata. Dal formato gigante e ripiena. Un piatto interessante e grintoso (per via della salsiccia), che secondo me si potrebbe sperimentare anche con qualche variante!


Conchiglioni ripieni

Ingredienti (per 3 persone):
250 gr di pasta formato conchiglioni
300 gr di ricotta
250 gr di salsa di pomodoro
prezzemolo
1 salsiccia
parmigiano
scamorza fresca
vino bianco
sale
pepe
Procedimento:
In un tegame ho sgrassato la salsiccia, l'ho sbriciolata ed ho sfumato con del vino bianco. Poi ho aggiunto la salsa di pomodoro, il sale ed ho lasciato sul fuoco per circa 20 minuti. Nel frattempo ho messo a cuocere in acqua salata bollente i conchiglioni (cottura al dente). In una ciotola ho setacciato la ricotta, l'ho salata e vi ho aggiunto il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Con la farcia di ricotta ho riempito i conchiglioni, li ho adagiati in una pirofila e li ho ricoperti con il sugo di salsiccia, fettine di scamorza e parmigiano. Ho messo a gratinare in forno a 200°.


Conchiglioni ripieni

Conchiglioni ripieni


Conchiglioni ripieni

1 commento:

  1. Ciao Tiziana! Ma sai che l'altra sera ho preparato un piatto molto simile! Che bontà!...però mi hai fatto tornare un po'di fame! :(
    Baci baci!

    RispondiElimina