venerdì 28 ottobre 2011

Orecchiette con broccoli e cime di rapa

Orecchiette con broccoli e cime di rapa

Questo é uno dei miei cavalli di battaglia. Ormai lo preparo ad occhi chiusi :-) E'uno di quei piatti che se invito qualcuno a pranzo (a meno che non sia allergico ai broccoli...) so che mi farà fare una bella figura. Pur nella sua assoluta semplicità. A noi in famiglia piace (anche se mia figlia prima di mangiare pulisce ben bene tutta la pasta dal "verde"...). E poi i broccoli possiedono un sacco di proprietà benefiche. Il che non guasta. Diciamo che la mia preparazione consta di 2 varianti sul tema. Oltre al connubio di broccoli e cime di rapa, mi capita di utilizzare anche solo l'una o l'altra verdura. Sempre e comunque gustosa!
Ingredienti:
500 gr di orecchiette fresche
2 broccoli
1 mazzetto di cime di rapa
4 acciughe
1 spicchio d'aglio
olio
sale
peperoncino
a piacere pecorino grattugiato
Preparazione:
Ho lavato i broccoli e le cime di rapa, quindi li ho messi a cuocere in una pentola con acqua  bollente salata. Nel frattempo ho tritato lo spicchio d'aglio e l'ho fatto dorare in un tegame basso e capiente. Vi ho aggiunto le acciughe ed il peperoncino. Ho scolato i broccoli e le cime di rapa, conservando la loro acqua di cottura, e li ho versati nel tegame con aglio e acciughe, mescolando per fare amalgamare bene il tutto. Ho fatto cuocere le orecchiette (nell'acqua di cottura conservata), le ho scolate e versate nel tegame per farle saltare assieme alle verdure. Un filo d'olio a crudo ed ho servito.

Orecchiette con broccoli e cime di rapa

Orecchiette con broccoli e cime di rapa

mercoledì 26 ottobre 2011

Marmellata di ca... ops, di uva fragola!

Confettura di cachi
No, non ho sbagliato immagine. La foto che vedete é quella di uno dei cachi che ho utilizzato per preparare la marmellata. Una deliziosa confettura di cachi. Quella che ho fatto e poi gettato...hem...nello sciacquone :-) Era immangiabile, legava il palato. Capita. Vabbé. Ma siccome quando mi metto in testa una cosa...Ho aperto il frigo e curiosando tra i cassettini di frutta e verdura ho scovato 4 bei grappolotti di uva fragola. Perché no? Emanavano un tale profumo...
Ingredienti:
450 gr uva "sgrappolata"
150 gr zucchero
1 dito d'acqua
Procedimento:
Ho lavato e "sgrappolato" (penso si capisca, nel mio linguaggio significa: levato i chicchi dal grappolo!) l'uva. L'ho messa in una casseruola a cuocere con 1 dito d'acqua. Quando l'uva si é "spappolata", l'ho levata dal fuoco e l'ho passata nel passaverdura (per eliminare bucce e semini). Quindi ho versato nella casseruola il succo ottenuto, vi ho aggiunto lo zucchero e l'ho lasciata cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per circa 45 minuti.

Marmellata di uva fragola

Marmellata di uva fragola


Marmellata di uva fragola
          


Marmellata di uva fragola

Marmellata di uva fragola


venerdì 21 ottobre 2011

4 anni e una cucina...

La torta

Tanto per iniziare, specifichiamo che la neo-quattrenne non sono io :-) Anche se avrei tanto desiderato essere al suo posto (visto il REGALO), la super festeggiata era mia figlia. Premessa: si sa che il 99% degli acquisti che faccio/facciamo per lei li vorremmo in realtà per noi. Risultato: ha ricevuto una splendida minicucina (é di una nota marca svedese e va montata :-)). Le facevamo il filo da un annetto ormai...e così, grazie al contributo di zii e cugini, abbiamo fatto il grande passo. Veramente da sballo, é meglio della mia! Per l'occasione, l'altro ieri pomeriggio un bel party, ricchi premi e cotillons...con torta homemade (naturalmente confezionata dalla mamma!), la cui ricetta si trova qui (vedi post precedente).

La minicucina


giovedì 20 ottobre 2011

Base per torta (tipo pan di spagna) e crema pasticcera ovvero "il dolce dei compleanni"

Pan di spagna e crema pasticcera

Tout de suite mi appresto a pubblicare la ricetta base della torta che sono solita preparare in occasione dei compleanni di casa. Si tratta di un dolce composto da strati di pan di spagna (o torta margherita) con farcitura di crema pasticcera e panna montata. A piacere, e secondo la stagione, vi si può aggiungere della frutta fresca. Non serve dire che con le fragole é la morte sua...
Pan di spagna, ingredienti:
200 g di farina 00
4 uova
240 g di zucchero
6 cucchiai di acqua bollente
1 bustina di lievito
Procedimento:
In una ciotola capiente ho montato i tuorli con l'acqua per qualche minuto. Ho unito al composto ottenuto 160 g di zucchero ed ho continuato a mescolare. Nel frattempo ho montato a neve gli albumi, ai quali poi ho aggunto i restanti 80 g di zucchero. Quindi ho versato gli albumi nella ciotola contenente i tuorli, mescolando dal basso verso l'alto. Per ultimi, farina e lievito, amalgamandoli alla crema. Ho ricoperto una teglia con carta forno ed ho riposto nel forno a 180° per 30-35 minuti.


Pan di spagna (o torta margherita)

Crema pasticcera, ingredienti:
750 ml di latte
3 tuorli
100 g di zucchero
50-60 g di farina
scorza di limone
Procedimento:
Ho montato in una pentola i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ho incorporato la farina ed ho aggiunto il latte (versandolo a filo), mescolando con una frusta (o un cucchiaio di legno). Ho fatto addensare sul fuoco e lasciato bollire per qualche minuto, sempre mescolando (attenzione, tende ad attaccare al fondo!). Ho spento e l'ho lasciata raffreddare bene.
 
 
 
Pan di spagna e crema pasticcera

Dulcis in fundo (non esisteva espressione più appropriata :-)), la composizione finale: ho tagliato la base in 3 dischi (con molta delicatezza). Li ho bagnati con del succo di mirtillo rosso ed ho spalmato la crema pasticcera (di solito abbondo!!!). Una volta composta la torta, ho ricoperto con della panna montata (circa 500 g) e decorato con meringhe e fiori di zucchero. Et voilà, le gateau!

Il dolce dei compleanni

martedì 18 ottobre 2011

La MIA ribollita (detta anche FAGIOLATA)

La MIA ribollita


 
















Che poi MIA non é. Tengo solo a sottolineare la differenza con la ribollita VERA. Quella che ho mangiato in Toscana per esempio. In genere penso che le tipicità diano il meglio di se stesse solo se provate sul posto. Ed io ho questo ricordo, indelebile, tra le papille degustative, di una zuppa fumante condita con un filo d'olio e cipolla fresca. Sembrerà banale ma sapeva di "una volta". Aveva il gusto della cucina povera ed era inebriante. Da allora provo ciclicamente a riprodurla. Nel periodo in cui si trova il cavolo nero (la ricetta é quella dell'encicolpedia di cucina italiana, edizione Mondadori). Mio marito definisce la mia ribollita "un'ottima fagiolata"...Cosa vorrà dire??
Ingredienti:
250 g di fagioli cannellini
250 g di cavolo verza
1 porro
1 cipolla
250 g bietole
250 g cavolo nero
4 cucchiai di olio di oliva extravergine
4 pomodori pelati
20 g parmigiano
1 patata
1 zucchina
1 carota
150 g di fette di pane casereccio
1 costa di sedano
sale
pepe
Procedimento:
Ho lessato i fagioli, precedentemente ammollati, per circa un'ora. Ho fatto dorare porro e cipolla in una pentola con 2 cucchiai d'olio, quindi ho aggiunto i fagioli lessati (tenendo da parte l'acqua di cottura). Ho mondato e tagliato le foglie del cavolo verza, delle bietole, del cavolo nero e le ho unite ai fagioli. Ho mescolato ed ho aggiunto, a pezzi, la patata, la zucchina, il sedano la carota ed i pomodori. Ho mescolato ed ho versato l'acqua di cottura dei fagioli. Ho salato, pepato e fatto cuocere per 2 ore a fuoco basso. Alla fine ho posato il pane tostato nei piatti, ho versato la zuppa, un filo d'olio ed il parmigiano.

La MIA ribollita

La MIA ribollita




giovedì 13 ottobre 2011

Roulade di prosciutto all'olandese

Roulade di prosciutto all'olandese

Mi preme innanzitutto dire che il mio blog ha da pochi giorni compiuto un anno!!! Quasi me ne ero scordata. Accidenti, il tempo vola. E per celebrare la ricorrenza, invece di pubblicare la ricetta di una torta con candelina, ecco per oggi la "Roulade di prosciutto all'olandese". Si tratta di una torta salata semplicissima. Ed anche molto veloce (io utilizzo la pasta sfoglia già pronta). Solitamente la propongo come antipasto, oppure la accompagno alle zuppe. E' sempre un successone. Piace anche ai bambini ed in generale a chi ama i sapori decisi della cucina nord-europea. La ricetta l'ho copiata dal libro di cucina "Cucinare dolci e torte salate", edizione Giunti. Ma come sempre ci ho messo del mio (o meglio, ci ho tolto :-))
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
2 cetriolini sott'aceto
senape
150 gr prosciutto cotto tagliato a fette
formaggio latteria
Procedimento:
Ho steso la pasta sfoglia sulla teglia del forno (ricoperta di carta forno), tirandola un po per darle una forma ovale. L'ho spalmata di un sottile strato di senape e vi ho adagiato le fette di prosciutto e formaggio a fette. Ho cosparso con i cetriolini tritati finemente (a piacere anche un po' di prezzemolo). Quindi ho arrotolato la pasta (come a formare uno strudel) e l'ho riposta in forno a 180° per circa 25 minuti.


Roulade di prosciutto all'olandese

Roulade di prosciutto all'olandese

Roulade di prosciutto all'olandese





mercoledì 12 ottobre 2011

Torta soffice alle pere

Torta soffice alle pere

E pensare che fino a qualche tempo fa credevo di essere un po' imbranata con i dolci. Ora invece noto con piacere che il genere mi riesce bene. E sono anche abbastanza incentivata a produrre nuove cose grazie ai complimenti che ricevo (dai parenti cui smercio torte e dolcetti...). Che poi sono tutte scuse. Inutile nascondersi. Sono diventata una vera golosa e cucino una torta alla settimana (magari quelle semplici allo yogurt, adatte alla colazione) per me stessa e basta :-) E comunque, per sentirmi meno in colpa, ho iniziato a praticare il footing...
Ingredienti:
200 gr farina
150 gr zucchero
80 gr burro
2 uova
1 bicchiere di latte
3 pere
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo
Procedimento:
Ho lavorato in una terrina il burro ammorbidito e lo zucchero. Quindi ho aggiunto i tuorli, la farina, il lievito ed il latte. Ho montato a neve gli albumi e li ho aggiunti al composto. Ho ricoperto di carta forno una tortiera rotonda e vi ho versato metà dell'impasto, sul quale ho adagiato le pere tagliate a fettine sottili. Infine ho coperto le pere con la restante metà dell'impasto ed ho infornato a 180° per 35-40 minuti. Una volta raffreddata la torta, l'ho cosparsa di zucchero a velo.

Torta soffice alle pere

 
Torta soffice alle pere