mercoledì 8 giugno 2011

Spaghetti con asparagi, fave, e pomodorini

Spaghetti con asparagi, fave e pomodorini

Frigo semi-vuoto. Ma sono riuscita a reperire un mazzetto di asparagi verdi, 5 pomodorini ed una manciata di fave surgelate: ecco risolta la cena in pochi minuti. E' proprio il caso di dire che "la fame" ha aguzzato l'ingegno! Io ho utilizzato degli spaghetti, ma in realtà "la morte sua" sarebbero tagliolini, tagliatelle o comunque della pasta fresca, più porosa e quindi preferibile per accogliere il sughetto.
Ingredienti:
pasta
un mazzetto di asparagi verdi
una manciata di fave fresche (ma anche surgelate vanno benissimo!)
5 pomodorini
cipolla
olio
sale
pepe
Procedimento:
Ho fatto un soffritto con olio e cipolla. Vi ho versato gli asparagi, lavati e tagliati a pezzi, i pomodorini, le fave, sale e pepe. L'ho fatto cuocere per una quindicina di minuti. Nel frattempo ho cucinato la pasta, l'ho scolata ed ho condito tutto assieme in una ciotola, con un filo d'olio a crudo.

martedì 7 giugno 2011

Muffins con marmellata ai mirtilli rossi

Muffins con marmellata ai mirtilli rossi

La pioggia, il desiderio di un infuso caldo alla frutta. E di una merenda dolce e tenera al contempo, magari appena sfornata. Con questo proposito, oggi mi sono dedicata alla preparazione dei muffins. Una new entry nel mio repertorio dolciario. Un'idea versatile e molto stuzzicante. Vera delizia per occhi e palato. La ricetta l'ho scopiazzata qua e là. Quella che riporto è una versione ridotta e adattata a mio piacimento.
Ingredienti (per circa 12 muffins):
200 grammi farina
200 ml di latte
2 uova
140 grammi zucchero
un cucchiaio d'olio
una bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
marmellata ai mirtilli rossi
Procedimento:
Ho mescolato in una ciotola le uova, l'olio, il latte. Poi vi ho aggiunto la farina, lo zucchero, il lievito, sale e bicarbonato. Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, ho disposto l'impasto negli appositi pirottini, versandone metà dose, un cucchiaino di marmellata e la restante dose. Li ho riempiti a 3/4 per evitare la fuoriuscita dell'impasto. Infine li ho infornati a 190° per una ventina di minuti.

Muffins con marmellata ai mirtilli rossi


 


mercoledì 1 giugno 2011

Pasta per pizza e focaccia

Pasta per pizza e focaccia
Mi sono resa conto che da qualche giorno sto latitando (mi é mancata l'ispirazione fotografica diciamo). Quindi corro subito ai ripari ed oggi posto una ricetta base. La pizza, come ho già avuto occasione di accennare, è tra i miei piatti preferiti. Potrei mangiarla anche tutti i giorni. Pure a colazione. E per questo motivo, la preparo in media una volta alla settimana. Di solito il mercoledì o il giovedì. E capita spesso anche di andare in pizzeria il sabato sera. Ma non è la stessa cosa. Non è la stessa pizza. Grandi segreti per la sua buona riuscita non ce ne sono. Io per abitudine uso giusto un paio di accorgimenti. Ma ogni volta riesce in modo diverso.
Ingredienti
500 g farina 00
250-300 dl acqua tiepida
25 g lievito di birra
un cucchiano sale
un pizzico di zucchero
un cucchiaio di olio
Procedimento
Stempero il lievito in metà acqua tiepida e vi aggiungo il pizzico di zucchero. In un piano di lavoro verso la farina, il sale, l'olio. Faccio dunque un incavo al centro e vi verso l'acqua con il lievito. Inizio ad impastare e poi verso l'acqua rimasta. Ottengo poi una palla che dev'essere morbida e liscia. La cospargo di farina, faccio un taglio a croce con il coltello sulla parte superiore e la metto a riposare in un luogo riparato (di solito la ripongo nel forno, spento). La lascio lievitare per 2-3 ore, quindi la "rompo" e la stendo sulla teglia, dove la lascio riposare ancora 2-3 ore prima di infornarla (220° per 20 minuti).