lunedì 5 dicembre 2011

Rotolo di pasta biscuit con salsa al cioccolato

Rotolo di pasta biscuit con salsa al ciccolato

Sull'onda dell'entusiasmo (per i bigné riusciti!), mi sono cimentata in un'altra sperimentazione dolciaria (il tutto in vista del menu natalizio, chiaro). E' che mentre fino a qualche tempo fa io stavo ai dolci come...come...come...trovato! Come l'acqua ai gatti (grazie Luisella!!!). Ora PURTROPPO i dolci ed io andiamo fin troppo d'amore e d'accordo. E chi l'avrebbe mai detto. Io che ero una patita di salatini & affini! Ma torniamo a noi. Anzi, alla ricetta di oggi. Si tratta di una pasta base, che é la pasta biscuit, alla quale ho abbinato una sorta di salsa alla cioccolata, inventata in toto. Insomma, per dire...questa preparazione voleva essere un'anticipazione del tronchetto di Natale che vorrei preparare per il pranzo del 25. Però dovrò ripetere la prova. Non perché non sia riuscita. Anzi. Solo che...vorrei provarlo con un'altra farcitura. Ed anche ricoprirlo di panna montata. Ma la cosa mi rattrista non poco... Più che altro per la mia linea. Perché me lo dovrò scofanare tutto da sola, anche questa volta...

Rotolo di pasta biscuit con salsa al cioccolato

Ingredienti:
130 gr di farina
180 gr di zucchero
50 ml di latte
2 uova
3 cucchiaini di lievito per dolci
zucchero a velo
Per la salsa al cioccolato:
80-100 gr di cioccolato fondente
una noce di burro
latte
Preparazione:
In una terrina ho montato, usando lo sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero. Poi vi ho aggiunto la farina, il lievito ed il latte, amalgamandoli al composto. Ho rivestito una teglia con carta forno imburrata ed infarinata e vi ho versato il biscuit, livellandolo. Ho cotto in forno a 200° per circa 10 minuti. L'ho sfornato, capovolto e l'ho staccato dalla carta forno. Quindi l'ho spalmato (ancora caldo) con la salsa al cioccolato, che ho ottenuto facendo sciogliere del cioccolato fondente con una noce di burro e del latte (con il latte mi sono regolata a occhio). L'ho arrotolato su se stesso, l'ho coperto con carta velina e l'ho riposto in frigorifero per un'oretta. Prima di servire l'ho spolverizzato con dello zucchero a velo.

Rotolo di pasta biscuit con salsa al cioccolato


Rotolo di pasta biscuit con salsa al cioccolato

Rotolo di pasta biscuit con salsa al cioccolato

1 commento:

  1. Ciao Tiziana! la tua pasta biscuit ha una consistenza splendida! Sei davvero brava! Ultimamente sto esagerando anch'io con i dolci, ma non è questo il periodo per le "rinunce", ormai siamo a Natale!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina