venerdì 30 dicembre 2011

"Libiam libiamo, ne' lieti calici" (ovvero il culto dell'Aperitivo)

L'Aperitivo con i triangoli salati

Ricapitolando. Vado pazza per la pizza. Non rinuncio mai ad un bel piatto di pasta. Non disdegno il dolcetto a fine pasto. E ADORO l'Aperitivo. Che corrisponde al mio momento topico della settimana. Avrete notato la lettera maiuscola, utilizzata non a caso. Infatti per Aperitivo non intendo un bicchiere di qualcosa e via. L'Aperitivo come lo immagino io é una lunga pausa (solitamente) pre-cena. Rigorosamente seduti. Preferibilmente in un locale (ma va bene anche a casa con amici). In genere lo prediligo il sabato. Sicuramente il mio é alcolico (senza esagerare, ovvio) :-)) E RICCO di stuzzichini!!! Tant'é vero che, a questo proposito, mio marito ed io stiamo conducendo una piccola battaglia pro aperitivo mangereccio. Che da noi nel 99% degli ambienti ti servono un calice senza portarti nulla da sgranocchiare. E non si fa. Primo perché l'alcool a stomaco vuoto ti stordisce. Secondo perché a quell'ora un languorino ce l'hai sempre. Terzo (ed ultimo) perché se avete dei bimbi 4enni, o giù di lì, l'unico modo per farli stare buoni e tranquilli al bar é rimpinzarli di crostini o patatine :-)) Quindi noi abbiamo selezionato quegli unici 2 posti dove ci portano qualcosina di commestibile e snobbiamo a priori tutti gli altri! Detto ciò, in questi giorni di bagordi culinari ci siamo dati una frenata in tema aperitivo (o alcool). Ma giusto per un piccolo brindisi pre-Capodanno, in vostro onore cari lettori (sottofondo di violini...), ho confezionato questi triangolini salati (per la ricetta ho preso spunto da Sale & Pepe), veloci e gustosi, da accompagnare ad un buon bicchiere di Sauvignon della zona, spruzzato di ginger (che faceva pandant con la fettina d'arancia!).

L'Aperitivo con i triangoli salati

Ingredienti (per 20-30 salatini):
100 gr di farina
40 gr di mandorle frullate
60 gr di burro
1 uovo
parmigiano grattugiato
sale
Procedimento:
Ho impastato gli ingredienti, ho steso la pasta ed ho ritagliato dei triangolini, che ho cotto in forno a 180° per una decina di minuti (fino a doratura). Li ho serviti tiepidi con una salsa alla paprika.


L'Aperitivo con i triangoli salati




Cin cin e Auguri per uno splendido 2012!

2 commenti:

  1. A leggere gli ingredienti e guardare le foto sembrano fantastici! Anch'io adoro l'aperitivo. Tantissimi auguri! Babi

    RispondiElimina
  2. Cin cin! Auguroni mia cara Tiziana! Brindo virtualmente con te alla fine di questo anno e soprattutto all'arrivo del 2012! Che sia per te e i tuoi cari anno di serenità e amore!
    Complimenti e un grande abbraccio! :)

    RispondiElimina