martedì 29 novembre 2011

Prove tecniche di PASTICCeria...




Prove tecniche di PASTICCeria


Hem, lo so. Ci vuole coraggio. Postare le mie prove di pasta choux. Che sfrontatezza. Però vi assicuro che il risultato dei bigné é stato davvero soddisfacente. Al top del gaudio quando li ho farciti con crema pasticcera e spolverizzati di zucchero a velo:-)) Purtroppo non esistono fotografie a testimoniare la bellezza bontà delle paste farcite. Neppure il tempo di immortalarle, che già erano sparite...


Pasta choux

Ingredienti (per una ventina di bigné):
100 gr di farina
40 gr di burro
170 ml di acqua
2 uova
un pizzico di sale
Procedimento:
Ho versato l'acqua in una casseruola, vi ho aggiunto il sale ed il burro e ho portato ad ebollizione. Ho tolto dal fuoco ed ho unito la farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Ho rimesso sul fuoco ed ho fatto cuocere, sempre mescolando, finché la pasta non si é "staccata" dalle pareti. Ho levato dal fuoco la pentola ed ho aggiunto le uova, una alla volta, incorporandole bene al composto. Poi ho foderato la teglia del forno con carta forno e con un cucchiaino (se avete la tasca da pasticciere ancora meglio) ho formato circa 20 palline, ben distanziate tra loro. Ho infornato a 220° per 15 minuti circa (fino a quando i bigné si sono ben gonfiati e dorati), poi ho abbassato il forno a 180° ed ho prolungato la cottura per altri 10 minuti circa. Una volta raffreddati, si possono farcire e guarnire a piacimento (crema pasticcera, ciccolata, panna...).


Pasta choux

7 commenti:

  1. Bene! Non ti vedevo più e mi ero un po' preoccupata! :)
    Spero che la tua bimba guarisca presto!
    Ottimi i tuoi bignè! Sono perfetti!

    RispondiElimina
  2. che bigné favolosi! Diventi sempre più brava.

    RispondiElimina
  3. wow!!!!!una ricetta che proverò sicuramente!!!!! edall'aspetto direi veramente deliziosi!!!!!!

    RispondiElimina
  4. @Emanuela, @Stregha, @curry, zenzero e cannella:
    grazie ragazze! Bisserò presto... :-))

    RispondiElimina
  5. Sono davvero simpatici i bignè..vanno bene sia dolci che salati, ne puoi mangiare a montagne tanto sono leggeri (questa è una piiiiccola bugia).
    Complimenti!!
    Sara

    RispondiElimina
  6. Devo assolutamente provarli! Adoro i bignè, ma non li ho mai fatti a casa. Comunque il tuo blog mi piace un sacco! :)

    RispondiElimina
  7. @Sara sono buonissimi i bignè e per nulla leggeri (come tutte le cose buone, haimé!) Ma tanto...da domani: dieta! :-))
    @Nicole provali, sono semplicissimi da fare (se ci sono riuscita io al primo colpo...)
    Grazie a tutti per i complimenti!!!
    Baci.

    RispondiElimina