sabato 12 novembre 2011

Focaccia n.1: prosciutto e formaggio

Focaccia prosciutto e formaggio



Vi ho mai raccontato della mia (in)sana passione per le lievitazioni salate (per le quali corro il rischio di lievitare assieme alla farina...)? La loro perfetta riuscita sta diventando un vero e proprio chiodo fisso! Che poi, chi lo decide il grado di perfezione? E' sicuramente questione di gusto personale. A qualcuno la pasta-pane/pizza piace croccante. A qualcuno sofficissima. A quacuno alta. A qualcuno bassa. Io la prediligo a metà strada...Perché in medium stat virtus :-) Sulle procedure di preparazione, esistono molteplici scuole di pensiero. Interi trattati su farina, acqua e lievito. Per non parlare dei metodi di lavorazione. Nella mia fase sperimentale, provo e riprovo. Con l'unica vera convinzione che nel mondo della panificazione vorrei perdermi...


Focaccia prosciutto e formaggio

Ingredienti:
(per 750 gr di focaccia)
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di olio d'oliva
450 gr di farina 00
1 pizzico di zucchero
1 bustina di lievito in polvere
prosciutto cotto
formaggio fresco
Procedimento:
In questo caso ho fatto uso della macchina del pane per la fase dell'impasto e della prima lievitazione (1 ora e 30 minuti). Ho inserito gli ingredienti nell'ordine in cui li ho elencati. Ho lasciato che la macchina lavorasse e quindi ho fatto riposare la pasta al suo interno per altre 2 ore. Quindi ho "rotto" il panetto in due parti, che ho steso su due superfici, per un'ulteriore lievitazione (circa un'altra oretta). Alla fine, ho farcito una parte di pasta con del prosciutto cotto e delle fette di formaggio fresco. L'ho ricoperta, chiudendo bene i lembi, con la seconda parte e l'ho infornata a 200° per circa 20 minuti.

Focaccia prosciutto e formaggio

2 commenti:

  1. Tiziana, la focaccia è una meraviglia e le foto altrettanto!
    Mi piace anche come hai scelto di presentarla. Davvero brava!
    Baci!

    RispondiElimina