giovedì 13 ottobre 2011

Roulade di prosciutto all'olandese

Roulade di prosciutto all'olandese

Mi preme innanzitutto dire che il mio blog ha da pochi giorni compiuto un anno!!! Quasi me ne ero scordata. Accidenti, il tempo vola. E per celebrare la ricorrenza, invece di pubblicare la ricetta di una torta con candelina, ecco per oggi la "Roulade di prosciutto all'olandese". Si tratta di una torta salata semplicissima. Ed anche molto veloce (io utilizzo la pasta sfoglia già pronta). Solitamente la propongo come antipasto, oppure la accompagno alle zuppe. E' sempre un successone. Piace anche ai bambini ed in generale a chi ama i sapori decisi della cucina nord-europea. La ricetta l'ho copiata dal libro di cucina "Cucinare dolci e torte salate", edizione Giunti. Ma come sempre ci ho messo del mio (o meglio, ci ho tolto :-))
Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
2 cetriolini sott'aceto
senape
150 gr prosciutto cotto tagliato a fette
formaggio latteria
Procedimento:
Ho steso la pasta sfoglia sulla teglia del forno (ricoperta di carta forno), tirandola un po per darle una forma ovale. L'ho spalmata di un sottile strato di senape e vi ho adagiato le fette di prosciutto e formaggio a fette. Ho cosparso con i cetriolini tritati finemente (a piacere anche un po' di prezzemolo). Quindi ho arrotolato la pasta (come a formare uno strudel) e l'ho riposta in forno a 180° per circa 25 minuti.


Roulade di prosciutto all'olandese

Roulade di prosciutto all'olandese

Roulade di prosciutto all'olandese





Nessun commento:

Posta un commento