mercoledì 21 settembre 2011

Variante sul tema: insalata russa

Insalata russa
Un utilizzo della base-maionese molto carino: insalata russa! Che dell'originale ricetta russa pare abbia poco. O forse nulla. Citando da Wilkipedia, la versione originale (creata intorno agli anni '60 dell'Ottocento da Lucien Olivier nelle cucine del ristorante Hermitage di Mosca) comprendeva anche della carne fredda, lingua fredda, salsiccia, prosciutto, tartufo, era decorata con capperi e filetti d'acciuga, e in qualche caso il tutto veniva unito con dell'aspic. La mia é tutt'altra cosa. Più simile a quella che si acquista, già confezionata, nelle gastronomie o nei vasetti dei reparti salse & affini. Però quella preparata da me non ha nulla di industriale. Maionese fatta a mano e verdurine fresche lessate. E non é durata molto. Qualcuno ha pure leccato la ciotola ;-)
Ingredienti
maionese
piselli
patate
carote
cetriolini
Procedimento
Ho lavato, sbucciato e tagliato a dadini patate e carote. Le ho messe a lessare (una ventina di minuti circa) in acqua bollente salata e vi ho aggiunto dei piselli surgelati. Ho scolato le verdure, le ho lasciate raffreddare ed ho tagliato a cubetti anche qualche cetriolino sottaceto. Ho aggiunto il tutto alla mia base di maionese, mescolato e riposto in frigo per una mezz'ora. Ottima con il pane caldo...

Insalata russa

Nessun commento:

Posta un commento