sabato 17 settembre 2011

La maionese

La maionese

Posso confessare una cosa? Era la mia prima volta. Con la maionese fatta in casa intendo. Ora che l'ho rivelato mi sento decisamente meglio. Non che la cosa mi impedisse di dormire, chiariamoci. Però. Quindi mi sono detta che se avessi voluto diventare una brava cuoca (im)perfetta, anche questa preparazione di base avrebbe dovuto fare parte del mio curriculm. Alla prima prova, il risultato dell'operazione maionese é stato pessimo. Mi é accaduto che non "montasse". Non che fosse proprio impazzita, perché ho letto che quando impazzisce gli ingredienti si separano tra loro e si formano dei grumi. No, la mia era perfettamente omogenea. Ma, mescola e rimescola, dopo un quarto d'ora era ancora liquida. Anche bella e buona lei. Ma liquida. Per un istante ho sperato di riuscire a recuperarla (aggiungendo ancora un tuorlo e aceto e olio e sale e limone...). Nulla da fare. Ma non mi sono arresa. Nel senso che "la presunta pazza" l'ho gettata (con spreco di ingredienti, haimé!), ho preso altre due uova etc. e mi sono rimessa all'opera. Ebbene, (seconda) prova superata! E che soddisfazione. Per la serie: trarre piacere dalle piccole cose. :-))
Ingredienti:
2 tuorli
un pizzico di sale
un pizzico di pepe
un cucchiaino di aceto bianco
250 dl di olio (meglio se di semi, più delicato)
succo di mezzo limone
Procedimento:
Ho utilizzato i tuorli a temperatura ambiente. Ho iniziato a lavorarli in una ciotola con una frusta aggiungendovi un pizzico di sale e uno di pepe. Non appena ha iniziato a cambiare consistenza (acquistando cioè una leggere cremosità) ho aggiunto un po' di olio A FILO e il cucchiaino di aceto. Importantissimo il fatto di aggiungere l'olio quasi "goccia a goccia" perché potrebbe impazzire o non montare (e ne sappiamo qualcosa :-)). Ho continuato a mescolare con la frusta fino ad incorporare tutto l'olio ai tuorli e ho versato il restante olio a filo. Con aggiunta finale del succo di limone. E la salsa si é stabilizzata.

La maionese

Nessun commento:

Posta un commento