martedì 26 luglio 2011

Torta di mandorle con cuore ai frutti di bosco

Torta di mandorle con cuore ai frutti di bosco

Tempo di more, lamponi e mirtilli. Da una ricetta di mamma, un tenero impasto alle mandrole con ripieno che profuma di bosco. Questa é una torta che fa fare SEMPRE bella figura. Si presenta bene e si fa mangiare ancora meglio! Da provare anche con fragole e marmellata. Assolutamente squisita.
Ingredienti:
3 etti di farina
80/100 gr mandorle tritate
150 gr zucchero
150 gr burro
1 uovo
pane grattato
frutti di bosco
limone
zucchero al velo
Procedimento:
Ho preparato una frolla con farina, mandorle frullate, burro, l'uovo e lo zucchero. Quindi l'ho lasciata riposare in frigo per una mezz'ora. Nel frattempo ho lavato i lamponi, i mirtilli e le more e li ho riposti in una ciotola con una spruzzata di limone e dello zucchero. Ho poi diviso la pasta in due parti e ho foderato la tortiera. Ho messo sul fondo un po di pane grattato, quindi la frutta ed ho infine ricoperto col secondo disco di frolla. Ho cotto la mia torta a 180° per 40 minuti circa. L'ho lasciata raffreddare e l'ho spolverizzata con lo zucchero al velo.

Torta di mandorle con cuore ai frutti di bosco

1 commento: