sabato 21 maggio 2011

Insalata di riso


Insalata di riso

Per iniziare, un piatto classico dell'estate. Un passepartout della "cucina "fredda". Versatile e pratico, fresco e gustoso, per nulla difficile da cucinare. Si può preparare comodamente in anticipo, meglio se in abbondanza, e variarne di volta in volta gli ingredienti, a seconda di ciò che si ha in casa e del proprio gusto. Si può utilizzare il riso venere, a mio avviso molto coreografico, ed accompagnarlo magari con dei gamberi, zucchine ed una spruzzata di limone. Ottimo anche con la semola (quella che si utilizza per il cous cous) e verdure grigliate sminuzzate. Interessante anche l'utilizzo di riso-farro-orzo, dal gusto più rustico, condito con un trito di peperoni, pomodorini, sedano. Qui propongo la ricetta diciamo tradizionale : "riso freddo alla mia maniera".
Ingredienti
400 grammi di riso (io ho utilizzato il carnaroli)
100 grammi di tonno
piselli
1 carota
una manciata di capperi
5 cetriolini sottaceto
olive verdi
una fettina di formaggio hemmental
50 grammi di prosciutto cotto
1/4 di peperone giallo (io questa volta non l'ho messo)
sale
olio extravergine
Procedimento
Ho cotto il riso in abbondante acqua salata per 15 minuti circa e l'ho fatto raffreddare nello scolapasta, mescolandolo di tanto in tanto. Quindi ho scottato piselli e carota (ridotta a dadini) in acqua bolente salata per 15 minuti. Ho sminuzzato gli altri ingredienti e li ho messi in una ciotola capiente, vi ho aggiunto  il riso, ho condito con un po’ d’olio, lasciato riposare in frigo e servito dopo un paio d'ore.
Insalata di riso

Nessun commento:

Posta un commento