mercoledì 25 maggio 2011

Gnocchi verdi

Gnocchi verdi

Ieri a cena mi è venuta la bella idea di preparare gli gnocchi verdi (con ricotta e spinaci) al burro fuso, nonostante il termometro esterno segnasse ben 32°! Non è tanto per il fatto che si tratta di un piatto da gustare assolutamente caldo (per non dire bollente, magari anche gratinato in forno...ma io ho evitato!). Più che altro chi lo cucina si fa una sauna che neanche alle terme...Comunque il gioco è valso la candela. Gli gnocchi si sono lasciati decisamente mangiare, e qualcuno ha fatto anche il bis :-)
Ingredienti
400 gr spinaci
300 gr ricotta
1 uovo
4 cucchiai circa di farina
sale
pepe
noce moscata
burro
Procedimento
Ho dapprima lavato gli spinaci freschi e poi li ho cucinati in poca acqua, quindi li ho strizzati e sminuzzati. Li ho messi in una ciotola capiente assieme alla ricotta setacciata, un uovo intero, sale, pepe, una grattata di noce moscata e 4 cucchiai circa di farina. Valutate voi la quantità di farina, a seconda della consistenza assunta dall'impasto. Molto dipende dalla compattezza della ricotta. Io comunque sono solita fare prima la "prova gnocco": ne verso uno nell'acqua bollente per vedere se è troppo tenero (in caso, appunto, aggiungo farina). Infine, aiutandomi con due cucchiai, ho gettato in acqua bollente salata la pastella. Quando sono venuti a galla li ho scolati, impiattati e conditi con burro fuso.

 
Gnocchi verdi

Nessun commento:

Posta un commento